La nostra Terra parla di noi e con noi
Dice se la stiamo rispettando, se la stiamo curando nella maniera corretta affinchè le nostre viti crescano sane e ci donino il loro prezioso frutto e gli animali al pascolo troveranno essenze erbacee e frutti che poi doneranno alle loro carni aromi unici.
Mostra chi siamo e che immagine vogliamo dare di noi. Non cerchiamo la perfezione, ma la genuinità e la coerenza.
L‘allevamento dell’Oca del Mondragon
I pulcini arrivano in azienda di circa 20 gg e, dal momento in cui mettono zampa a Mondragon, la nostra priorità è quella che ogni giorno lo passino all’aperto, al pascolo, dove imparano a nutrirsi di quanto trovano nei pascoli aziendali e ricevano la luce del sole, fondamentale per la produzione di Vitamina D. Finchè la piuma bianca non sarà completamente formata, presteremo molta attenzione affinchè gli ochetti non si bagnino, dopo di chè, con qualsiasi tempo e condizione climatica, potranno stare all’aperto. Durante la notte le oche riposano in un ricovero dove sono libere di muoversi, cibarsi e bere a piacimento. Integriamo il pascolo con una razione alimentare studiata appositamente per loro, con farine italiane, OGM free.
Le nostre oche esistono perché dalle loro carni possiamo ottenere degli ottimi prodotti di qualità da servire in agriturismo o vendere nel punto vendita aziendale “OcheVino”. Per questo le macelliamo e lavoriamo in azienda, nel laboratorio di artigianato agroalimentare.
Tutta la filiera, ad eccezione della schiusa delle uova, viene fatta e seguita in azienda per garantire un prodotto sano, genuino e soprattutto allevato con amore.
Foto F. Galifi
I nostri Vigneti
Adagiati sulle meravigliose Colline Unesco, seguono l’andamento naturale del terreno: abbiamo deciso di non modificare la struttura collinare ma di seguirla, consci che le lavorazioni agronomiche non sarebbero state facili ma scegliendo di rispettare ciò che oltre 40 anni fa abbiamo trovato.
Alle uve Glera, che daranno vita al Prosecco DOCG, abbiamo deciso di aggiungere delle varietà autoctone bianche: Perera, Boschera e Bianchetta. E varietà a bacca rossa: Marzemino, Incrocio Manzoni 2.15, Refosco dal Peduncolo Rosso, Merlot, Cabernet Franc e Sauvignon; così da poter garantire ai nostri ospiti un ampio ventaglio di proposte nella nostra carta dei vini.
Siamo orgogliosi di partecipare al Progetto SQNPI che certifica la tipologia di prodotti fitosanitari, prediligendo le lavorazioni agronomiche anziché l’utilizzo di prodotti chimici.